A Genova, città turistica famosa soprattutto per il suo acquario, si trova a pochi passi dalla stazione il nostro Holiday Inn Genoa City, nuova struttura di 7 piani situata in una splendida posizione.
Arrivando in treno, non è possibile non rimanere attratti dalla bellezza della stazione di Genova Piazza Principe situata in Piazza Acquaverde, poco distante dal Palazzo del Principe dal quale prende il nome.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1853 su progetto dell’architetto Alessandro Mazzucchetti e finì nel 1860.
Il primo edificio era costituito da una volta di acciaio a campata unica impostata su corpi di fabbrica laterali.
Proprio sotto la campata arrivavano e terminavano ben dieci binari, secondo lo schema classico delle cosiddette stazioni di testa.
Si contraddistingue per lo stile imponente della sua facciata, sovrastata da un bassorilievo in cui è incastonata la croce tipica della città.
Nel 1872, con l’apertura della galleria che permise il collegamento diretto con la Stazione di Genova Brignole, vennero aggiunti lateralmente all’edificio originale altri binari, serviti da pensiline, che continuavano in direzione Genova Brignole.
Con il passare del tempo la struttura si è modernizzata sempre più, fino ad arrivare ad oggi; articolata su più livelli, piani sotterranei, binari e piano terra, la stazione è stata inserita nel programma di riqualificazione dei principali scali italiani.
Dispone, come tutte le più grandi stazioni italiane, di diversi servizi come biglietteria, capolinea autolinee, parcheggio di scambio, sottopassaggio, bar, ascensori scale mobili.