Visualizza il nostro depliant online!
Immagini Hotel Holiday Inn Genoa City
Immagini Hotel Holiday Inn Genoa City

Genova e il suo centro storico: la magia dei caruggi!

Scoprite le bellezze racchiuse tra i vicoli e i palazzi storici

Passeggiare per il centro storico di Genova regala emozioni e visioni uniche, monumenti, piazze e “caruggi” arieggiano di atmosfere suggestive, tra passato e futuro.
Il centro storico di Genova è il più grande d’Europa, caratterizzato da intricate vie che si snodano lungo piazzette e scivolano verso il mare.


Proprio qui si trova Holiday Inn Genoa City:

  • servizi 4 stelle
  • posizione fronte mare
  • a 6 minuti in auto dal centro storico di Genova

Itinerari nel centro storico di Genova

Diverse epoche lasciarono tracce indelebili del loro passaggio, come l’epoca medievale, visibile nella struttura delle piazze, rivisitate poi nelle successive epoche rinascimentale e barocca, come Piazza San Matteo, o nell’antica Via Aurea (oggi via Garibaldi).

L’atmosfera seicentesca si respira invece camminando tra le mura adiacenti la Cattedrale di San Lorenzo. Affascinanti sono i palazzi antichi per la maggior parte oggi adibiti a museo come il maestoso Palazzo Ducale, antica sede governativa della città di Genova ed oggi il fulcro espositivo e culturale più importante della città.

Centro Genova
Centro Genova

In cammino tra palazzi e musei del centro a Genova

In pieno centro storico si possono ammirare le Strade Nuove lambite dai Palazzi dei Rolli eretti durante l’epoca rinascimentale, che insieme formano un suggestivo quartiere urbano che all’epoca era un vero e proprio esempio di edilizia cittadina.

Palazzi dei Rolli, antiche residenze di nobili famiglie, sono oggi inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Nel meraviglioso centro storico di Genova convivono armoniosamente palazzi austeri e ricchi, dal sapore antico e moderno, grazie ai numerosi e continui interventi per la conservazione, che creano atmosfere uniche.

Numerose sono le pinacoteche e i musei come il  Museo delle Culture del Mondo, custodito nel Castello d’Albertis o il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, che hanno contribuito a proclamare nel 2004 Genova “Città europea della cultura”.