Poteva una città come Genova, che sul mare ha fondato nei secoli la propria fortuna, non celebrare questo prezioso alleato in vari modi e sfaccettature?
Slow Fish è uno degli “altari” che Genova ha eretto al mare: ospitato dai locali della Fiera di Genova, a pochi passi dal nostro Holiday Inn Genoa City, si configura come un vero e proprio appuntamento per scoprire il gusto dei mercati marini.
Luogo di incontro e business, ma anche momento per riscoprire tradizioni antiche, culinarie e lavorative, che dalla pesca alla tavola raccontano a grandi e piccini una Genova tutta particolare.
Incontri, seminari e convegni costellano le date di questo incontro, che ad Aprile affolla le vie della città: particolare è l’attenzione per il cibo “della strada”, un nuovo tipo di fast food genuino che coniughi le esigenze di un pranzo veloce con la necessità di coccolare la propria gola.
Da seguire poi i “seminari sull’acqua”, momenti di incontro con i migliori veterinari, biologi e ricercatori volti all’analisi dei problemi che oggi attanagliano il mare.
Il fine, chiaro, è quello di promuovere unaway of life maggiormente consapevole e attenta nei confronti del fragile ambiente marino: proposta coraggiosa, che coniuga le esigenze business di oggi alla necessità di preservare una risorsa minacciata, ricordando come gli antichi mestieri riuscissero a fondere le due cose e intravedendo, in questo, una possibile via da modernizzare e seguire.
Slow Food, che cura l’appuntamento, ha poi previsto uno spazio enoteca per ricordare che, in fondo, che sia lento o veloce il cibo deve sempre essere un piacere, accompagnato da ottimo vino.