Illuminato dal faro portuale del capoluogo della Liguria, chiamato la Torre della Lanterna, tecnologico, accogliente, confortevole e moderno, l’Holiday Inn Genoa City vi attende per un soggiorno che vi delizierà giorno dopo giorno.
Genova, un tempo definita "Dominante dei Mari", viene illuminata dall’antica Lanterna che oltre ad essere utile alla navigazione notturna delle navi in entrata e in uscita dal porto, è diventata il principale simbolo cittadino, e come tale fa parte della storia della città.
Costruita sulla collina promontorio di San Benigno, la Lanterna è alta 76 metri e consiste in una torre su due ordini di sezione quadrata con terrazza alla sommità di ciascun ordine. Di fatto, oggi la collina non esiste più (eccetto la piccola propaggine su cui sorge il faro); è stata rasa al suolo per creare nuovi spazi alla città e ai suoi insediamenti produttivi.
Annesso alla Torre sorge il Museo della Lanterna raggiungibile attraverso una passeggiata di circa 600 metri che costeggia le vecchie mura fino ai piedi del faro. Lo scopo principale del Museo è quello di restituire il nuovo spirito che anima Genova dopo i massicci interventi di restauro a cui è stata sottoposta negli anni Novanta, fornendo testimonianze sulla trasformazione della città e sulla sua scelta di mantenere vivi i più significativi legami con il proprio storico passato. All’interno del Museo vi sono periodicamente anche mostre tematiche. Un tempo la Lanterna che illuminava il mare e la città, era affiancata da un’altra piccola torre posta all’estremo opposto dell’arco portuale.
Inoltre il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di Zona Fari della Marina Militare.